Monday 3 June 2013

Un mese.

Resoconto del primo mese. 

Alla fine del primo mese il mio resoconto fisico può essere solo positivo. A parti i chili che ho perso, che non li so ma li sento, oggi riesco a fare cose che un mese fa mi erano impossibili. Sono finalmente riuscito a correre fino alla cima della collina e tornare indietro senza fermarmi (circa 8km con un dislivello di 100 metri), ho fatto la “corsa lunga” (circa 15km) e sono passato da 100 a 300 addominali. Ho guadagnato parecchia flessibilità e sono contento, anche se a volte mi fa un po’ male la schiena. Il mio Tai Chi migliora un po’ ogni giorno. Vedremo dove arriverò alla fine dei tre mesi. Per ora ho distrutto le mie scarpe.



Il giorno dei bambini. 


Alla fine del primo mese abbiamo anche avuto la festa dei bambini. Abbiamo avuto una specie di gemellaggio con una scuola elementare e siamo andati da loro a fare uno spettcolo proprio ieri. Accoglienza da rock star!! Autobus assediato dai bambini e i nostri maestri che ci facevano da guardie del corpo per entrare nelle aule per fare le prove.




Per questa festa abbiamo preparato alcuni spettacoli di kung fu (ovviamente), ma ci hanno anche chiesto di dare sfogo alla nostra fantasia. Cosi alcuni hanno cantato, altri ballato, altri fatto scenette buffe. È stata una gran bella giornata e si è conclusa alla grande, come è cominciata... rilasciando autografi ai bambini... non mi capiterà mai più!!!






Gente che viene, gente che va. 

Alla fine del primo mese ho dovuto salutare alcuni ragazzi ai quali mi stavo affezionando, tra i quali il mio compagno di stanza Sigi. I suoi 4 mesi qui sono finiti e torna a casa sua. Buon viaggio amico mio, è stato un piacere conoscerti. Eravamo la coppia tai chi e nelle pause, mentre gli altri si riposavano al sole o facevano allungamenti, noi spesso leggevamo i nostri libri. Per l’occasione della partenza di alcuni di noi, il nostro maestro ci ha portato a pranzo fuori in un ristonrantino (ovviamente cinese), dove abbiamo potuto apprezzare alcune specialità locali che tipicamente non mangiamo alla mensa, soprattutto pollo e maiale. Mentre dietro di noi la cuoca preparava le “tagliatelle” fatte a mano.

Nuovi studenti si uniranno a noi prossimamente, ma per ora salutiamo quelli che partono. Tra la gente che viene però c’è anche la polizia. Oggi, primo giugno, giornata dei bambini, finita l’ora di meditazione, ci siamo trovati danvanti un gruppo di poliziotti che volevano “farci delle foto”. Ammetto che in un primo istante ho pensato che fosse a causa del mio eludere la legislazione locale in fatto di accesso ad internet... accedere a Facebook e altri siti vietati in Cina!! Invece facevano solo propaganda per avvicinare la polizia alla gente, e quindi volevano prendere qualche foto amichevole con gli studenti stranieri della scuola. Per ora non posso che confermare quello che i saggi maestri shaolin ripetono sempre. Le prime settimane sono le più difficili, ma poi l’allenamento diventa molto più divertente.

Questo frutto strano e' il frutto del Drago...ed io l'ho mangiato.
Ora sono ufficialmente il Guerriero Dragone!

 PS A proposito di saggezza buddista. Un giorno si parlava del governo cinese e uno dei maestri ci dice: “Si, perché da noi non è come nei vostri paesi. Qui abbiamo un partito solo. Così tutto è più veloce”... va a finire che ha ragione lui...


PPS Da oggi ho il personal trainer di Tai Chi... e chi mi ferma piu’?!?!?!?

No comments: