Wednesday 12 June 2013

Guerra fa nessuno grande


Luke cercava un grande guerriero che gli insegnasse la via della Forza, ma Yoda gli risponde che la guerra non fa grande nessuno. Così, al tempio Shaolin circa 30000 persone, tra maestri e allievi, si allenano senza cercare la guerra (almeno al momento, ma questo è materia per un altro post).



 Da quando la Cina ha scoperto che il mondo è interessato alle arti marziali cinesi, le scuole sono fiorite e alcune, come la mia, accolgono anche stranieri. In questa maniera il popolo cinese si riappropria anche di parte della sua cultura, che gli era stata proibita durante la rivoluzione culturale.

Quando i maestri errano costretti ad allenarsi di nascosto. Nel tempio Shaolin è presente ancora la sala dove questi maestri si allenavano ripetutamente e coi loro calci avrebbero sfondato il pavimento.



 Il resto del complesso è quasi tutto nuovo. Ovviamente ricostruito dopo la distruzione della rivoluzione. Anche i monaci Shaolin non ci sono più. Ma questi pare che siano scomparsi in epoca più recente. Una decina di anni fa ancora c'erano. Oggi semplicemente pare che si scelga tra fare il monaco buddista o fare il maestro dedicato al kung fu. Quindi in giro per il tempio si vedono monaci buddisti coi loro vestiti tipici, da una parte, e sciami di giovani che si allenano, dall'altra.






Secondo me è un po' un peccato. L'unione dell'allenamento fisico e spirituale faceva del monaco Shaolin una figura molto interessante. Ma credo che questo sia un problema minore in questa strana terra Cinese.








No comments: