Thursday 27 June 2013

[Luke] Non posso crederci! [Yoda] Ecco perché hai fallito.


Sulla scia del mio novecentesimo compleanno, approfitto per ricordare al mondo che il tempo passa per tutti. E a volte a ricordartelo sono le persone più improbabili. A ricordarlo a me è piombata nel mio presente una persona del mio passato. Dopo 10 anni mi sono rivisto con la mia amica Terry, cinese conosciuta durante il mio corso Erasmus a Patrasso, Grecia. E con lei ho rivisto anche sua figlia Athene. Rivisto si fa per dire... Dieci anni fa era ancora nella pancia della mamma.


Purtroppo non siamo riusciti a vederci a Pechino, e così lei mi è venuta a trovare qui alla scuola. Abbiamo passato due bellissime giornate assieme e, tra le altre cose, siamo andati a vedere la città del Cinema che si trova a Jiaozuo, 30 minuti di macchina dalla scuola.

La visita è stata molto divertente ed interessante... Soprattutto perché quasi due mesi prima me ne sono andato in giro per la Nuova Zelanda a visitare i set cinematografici del signore degli anelli... Due mondi diversi. In nuova Zelanda hanno girato un colossal multi milionario e non hanno lasciato quasi nessuna traccia (adesso se ne stanno pentendo, ma pazienza). In Cina, per girare i loro serial televisivi, hanno ricostruito intere città "imperiali" sparse per la nazione e io ho visitato una di queste.


Certo, l'impatto è impressionante. All'ingresso ti accolgono tre imperatori mitologici, di cui ovviamente non ricordo il nome, sovrastati dai saggi cinesi, di cui ricordo solo Confucio, e circondati dalle quattro divinità che rappresentano i punti cardinali. Questi dei hanno forma di tigre/leone, fenice, drago e tartaruga con biscione..





Ci sono certi punti in cui guardi il paesaggio e ti sembra veramente di essere dentro la storia... Poi ti avvicini e ti accorgi che è tutto finto, cemento e vetroresina. Del resto delle città imperiali vere è rimasto poco, come per i templi di cui abbiamo già parlato.






Sapientemente i Cinesi, per farti calare maggiormente nel clima, hanno organizzato un servizio di noleggio vestiti "storici" coi quali puoi andare in giro per la città. I fanatici di ricostruzioni storiche potrebbero trovare mille motivi per lamentarsi, soprattutto per i tessuti usati, ma l'effetto finale è avvincente. Soprattutto se paghi una guida per raccontarti la storia e se hai una amica cinese che te la traduce in inglese :-P 
Questa Cina è incredibile, eppure esiste. 
Che la Forza sia con noi!!








No comments: