Sunday 19 May 2013

La Mascotte al contrario




La mascotte è una persona o un animale che, secondo un determinato gruppo di individui, dovrebbe portare fortuna. Deriva dal termine provenzale mascoto, "sortilegio" e "portafortuna". Questo ci dice wikipedia. Io aggiungerei che di solito sono piccoli e graziosi e rappresentano appunto il gruppo di individui a cui dovrebbe portare fortuna... Io, dopo 20 giorni di presenza ed allenamento, mi trovo ad essere la mascotte del mio gruppo che si prende cura di me e si preoccupa se non sto bene... Ma decisamente non sono piccolo e grazioso ne tantomeno rappresento il gruppo di "aspiranti Jedi". Dopo 20 giorni appunto sono a letto malato. Non sono il solo, a dire il vero. Negli ultimi giorni abbiamo avuto un discreto numero di infortuni e anche un caso di dissenteria pesante. Ma questo non è capitato a me. Io sono semplicemente crollato dalla fatica!! Queste prima due settimane e mezzo mi hanno soddisfatto molto. Ho tenuto quasi sempre il ritmo dei miei ben più giovani compagni e quando si trattava di tecnica e coordinazione posso dire senza falsa modestia di essermela cavata bene. Ma la stamina non è con me. Poi questa settimana mi sono preso due giorni di "riposo" per andare a visitare il parco deell'UNESCO che è proprio dietro alla scuola. Molto molto bello, ma ho anche scoperto come si sentiva kung-fu panda a fare tutti quei gradini per arrivare al tempio!!! Mi sono fatto 700 metri di dislivello tutto di gradini, spesso ripidi. Poi il giorno dopo ho ripreso l'allenamento, e sabato ho collassato. Oggi sto gia meglio, ma per ora riposo un po' e anche domani credo che me la prenderò con comodo.

Tranquilli, poi ve le posto le foto del parco

Parliamo di un argomento serio. IL CIBO!!
La mia ciotola
Devo dire che con mia somma sorpresa che il cibo è buono. Sono molto soddisfatto. Sono previsti tre pasti al giorno e mangiamo tutti assieme nella sala comune. Certo, il menù non è che sia molto vario, e soprattutto mi posso scordare certi piatti che mi ero abituato a gustare nel mediterraneo, ma devo anche dire che con tutto l'esercizio che facciamo, se mangiassi pesante come in Italia sarei già' morto!! I pasti sono leggeri, principalmente a base di riso e soia.
Pochissima carne che comunque è sempre all'interno di una sorta di zuppa e non viene mai servita come piatto a se. Un paio di volte abbiamo avuto anche gli spaghetti... mi sono quasi sentito a casa. Ognuno di noi ha la sua ciotola e le sue bacchette e se ne prende cura. Le porzioni sono abbondanti a piacere, ma io personalmente non mangio molto rispetto ad altri... Ho ancora della zavorra da perdere!! Certo nei ristoranti fuori le offerte variano di più. Ancora non ho provato, ma quando siamo andati al parco alcuni ragazzi hanno ordinato degli scorpioni fritti... Costosi, per lo standard cinese, e ce li hanno anche fatti vedere vivi, prima di cucinarli. Chi li ha assaggiati dice che erano buoni... sapevano di fritto... ma si sa, fritta è buona anche una scarpa.

Più fresco di così non si può 



La lingua.
La lingua cinese è quanto meno interessante. Vorrei sinceramente sapere cosa gli è passato per la testa mentre la sviluppavano. La lingua scritta ha tutta la complessità che salta all'occhio quando la si vede la prima volta... Per avere una conoscenza minima di base è necessario saper riconoscere almeno 2000 differenti caratteri. Per scrivere bene bisogna saperne più di 4000. Ma questo non ci dice nulla su come quei caratteri vengono pronunciati. Allora esiste una versione del cinese scritto con caratteri latini (che anche i cinesi studiano per sapere come pronunciare quei simboli!!!), la cui pronuncia però differisce da quella tipica dei caratteri latini... E finalmente si capisce perché per un cinese è così difficile pronunciare correttamente le parole inglesi... Con la loro pronuncia quelle parole avrebbero un altro suono. Quindi insomma, una complessità ortografica mostruosa. E la grammatica? La grammatica NON ESISTE!!! Hanno sviluppato un sistema di scrittura mostruoso e poi parlano come degli analfabeti. "Io bene, tu bene? Cavallo grande".


C'è da dire che per il momento ho seguito poche lezioni, ma anche chi segue da più tempo mi conferma che la grammatica è di una semplicità sconfortante.
Siccome ognuno di noi arriva in momenti diversi e resta per periodi diversi, non esistono dei veri e propri corsi. Studiamo principalmente da soli sul nostro libro e poi durante le lezioni ci insegnano la pronuncia e possiamo fare domande dirette all'insegnante. Poi un paio di volte al giorno, prima di iniziare gli allenamenti ci troviamo all'aperto, davanti all'ingresso e ripetiamo ad alta voce la frase del giorno. Insomma. Non so quanto imparerò, ma mi diverto.

Saggia scritta cinense...
...giusto sopra l'Orinatoio marcato  Faenza!


La prossima volta vi racconto un po' del parco, con una selezionata galleria di foto tra le 180 che ho scattato in due giorni.

E che la forza sia con voi.


5 comments:

TenakaK said...

ma non ce l'hai un miserrimo anello Stamina+5?

Io torno a letto... che solo a leggerti mi sono "esausto"
ciao

Unknown said...

Mitico Tassan! La tua ciotola è SPLENDENTE!!!!
ciaooo!

Unknown said...

Buoni gli scorpioni OWO devi assaggiarli giusto per testare se sono commestibili (ma se li friggono vivi non hanno dentro il veleno ?)

Simone said...

Doveva farmelo l'artificer, ma non si e' piu' collegato!!!

Simone said...

La tengo al meglio :D