Thursday, 19 June 2014

Fate scorrere la Forza. Il Qigong.



Uno dei concetti che maggiormente hanno influenzato lo sviluppo, letterario e cinematografico, dell’universo di guerre stellari è senza dubbio quello legato al Qi. Nella tradizione cinese infatti il Qi è una specie di forza esoterica che, come la Forza, scorre in tutte le creature viventi e che, in qualche maniera, le collega tutte. Padroneggiare il Qi permetterebbe di compiere azioni al limite del reale, come restare sospesi in punta di lancia, spezzare mattoni a testate, farsi schiantare bastoni sulla schiena sono alcuni degli esempi più scenografici (e spesso anche onestamente INUTILI), e che potete vedere anche qui. Ma altri ancora sono i segreti che alcuni maestri dicono di riuscire a controllare attraverso il Qi… in questo spazio non vorrei sbilanciarmi su quello che si può veramente fare o non fare con Qi. Coi miei occhi ho visto fare cose incredibili… ma un’analisi più attenta ha svelato alcuni trucchetti che rendevano l’esecuzione più semplice… se pur notevole.

Qi, letteralmente significa aria, ma anche spirito. È simile al significato della parola greca psiche: il soffio della vita. Gong (o kung) significa “tecnica” o “abilità” Quindi il Qigong è la tecnica del respiro o dello spirito. Oltre alle sopra menzionate abilità più o meno esoteriche, il Qigong è una disciplina per il benessere del corpo. Le sue origini, ovviamente, si perdono nel tempo e sono state attribuite a personaggi più o meno mitologici. Oggi anche la comunitá scientifica internazionale sta dirigendo la sua attenzione verso queste discipline, soprattutto per aumentare il benessere degli anziani. Un gruppo di esercizi abbastanza famoso sono gli “8 pezzi di broccato”. Un gruppo di otto esercizi di respirazione e rilassamento per il benessere psicofisico. Si chiamano cosi perché il respiro dovrebbe essere morbido e liscio, scorrendo come la migliore seta scorre tra le dita. Si dice siano stati creati attorno al 12° secolo dal famoso generale Yueh Fei... a sua volta una figura semi-mitologica. Non sto a darvi descrizione di come effettuare gli esercizi, ma una bella esecuzione la potete vedere qui. Comunque vi do un po’ di informazioni relative ai diversi movimenti. Come al solito i nomi sono molto poetici… ma cambiano da traduzione a traduzione. Vi propongo quelli che mi piacciono di piú.

1) Sostenere il cielo con due mani: bilancia l’energia degli organi interni attivando il meridiano chiamato triplice riscaldatore che riferisce a cuore polmoni e stomaco. Quindi fondamentalmente fa bene per questi organi interni.



2) Tendere l’arco: Riallinea I muscoli della schiena e la colonna vertebrale. Rinforza i muscoli delle braccia, addome, schiena e gambe. Promuove il benessere generale. 

3) Una mano spinge il cielo e l’altra tocca la terra: rinvigorisce il torso con l’energia proveniente dalla terra e dal cielo (qualsiasi cosa essa sia). Apre il petto per respiri profondi. 

4) Il Gufo saggio si guarda le spalle: esercita i muscoli del collo e degli occhi rilassando le tensioni. Fornisce energia vitale e sangue ossigenato agli organi interni.
5) Scuotere la testa e agitare la coda: espelle l’energia di fuoco dal corpo facendola uscire dai polmoni e dai cancelli energetici (questo veramente non ho idea di cosa voglia dire).

6) Premere la terra e toccare il cielo: stira l’intera colonna vertebrale. Promuove la circolazione di sangue ossigenato verso il cervello. Bilancia il flusso di energia tra fronte e retro e parti superiori ed inferiori del corpo.

7) Colpire con sguardo irato: dissipa sentimenti di rabbia e tensione. Promuove l’ossigenazione del sangue.


8) Alzare i talloni: genera onde di energia, migliora il flusso del sangue verso gli organi interni aiutando a disintossicarli. Aumenta l’equilibrio e la coordinazione. Raccoglie l’energia della terra direttamente dalla terra attraverso le “sorgenti gorgoglianti” nelle piante dei piedi.

Vabbé... io vado ad esercitarmi. Che il Qi sia con voi.